Proponiamo laboratori didattici rivolti ai bambini e ragazzi, con proposte multidisciplinari che vedono fisica, chimica e biologia affiancarsi a elementi di storia, arte, tecniche artigianali su temi diversi, sviluppati tenendo conto dell’età dei bambini, sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato che l’impegno richiesto.
Le proposte didattiche, si rivolgono alle scuole (materna, primaria, secondaria di I grado), a biblioteche, musei, centri estivi, associazioni, fattorie didattiche, enti e aziende private.
Su richiesta è possibile personalizzare le attività proposte adattandole e modulandole sull’età dei bambini, o progettarne di nuove sulla base delle vostre esigenze.
La scienza dai laboratori
Tante attività che esplorano temi di astronomia, biologia, fisica, chimica.
Magici magneti – Spire rotanti, palline anti-gravità… tanti esperimenti coinvolgenti e sorprendenti alla scoperta del magnetismo.
Età: attività adatta ai bambini da 8 anni
Dove sono finiti i pianeti? – Facciamo un viaggio nel sistema solare… Con un grande exhibit interattivo scopriremo come è fatto il sistema solare, le distanze fra il sole e i pianeti e gli asteroidi. Infine con un piccolo esperimento capiremo se si riesce a camminare su Giove!
Età: attività adatta ai bambini da 8 anni
Il segreto delle pile – Ripercorriamo l’invenzione della pila, una tappa fondamentale della storia della scienza! Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia possiamo ricreare insieme una piccola pila “fai da te” capace però di accendere una lampadina..
Età: attività adatta ai bambini da 7 anni
Dna, Rna… eliche GENIali – Possiamo pensare al Dna come a un libro di ricette: custodisce i geni con le istruzioni per il funzionamento degli organismi viventi. Ma quale meccanismo si cela nel profondo delle cellule per leggere e applicare quelle istruzioni? Nel corso del laboratorio i ragazzi comprenderanno la forma e la funzione di Dna, Rna, proteine, e del loro modo di interagire e lavorare insieme.
Età: attività adatta ai bambini da 9 anni
Ti fidi della fisica? Riusciresti a stare fermo immobile sotto un grosso masso che ti sta per colpire? Secondo la scienza non rischi nulla… E ci credi che si può stare in equilibrio su uno spillo? Prova anche tu la scienza del moto, della forza e dell’energia
Età: attività adatta ai bambini da 7 anni
L’Universo dei misteri. Alla scoperta dei buchi neri! Un lungo viaggio nell’Universo che arriva alle profondità dello spazio e del tempo, dove dominano i grandi misteri delle galassie, dei buchi neri e della materia oscura. Ancora più misteriosi perché si nascondono, non inviano alcun segnale diretto, ma lasciano dietro di se’ prove e indizi che i grandi scienziati non si lasciano sfuggire.
Età: attività adatta ai bambini dagli 8 anni
La scienza del fuoco. Che cosa è DAVVERO il fuoco e come funziona? Sebbene la reazione di combustione sia “autoalimentata”, sono necessari tre elementi: una fonte di innesco, il combustibile e il comburente, che costituiscono il cosiddetto “triangolo del fuoco”. E siamo proprio sicuri che il mezzo migliore per spegnerlo sia l’acqua? Il laboratorio sarà suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla comprensione del funzionamento di diversi sistemi di innesco della reazione, la seconda a comprendere il processo di autoalimentazione e di spegnimento.
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
Zucchero da scienziato. Chi potrebbe immaginare che l’ingrediente delle torte più squisite, si possa trasformare nel protagonista di incredibili esperimenti. Scopriremo insieme la sua forza misteriosa, capace di resistere a pugni da record, e la sua energia… esplosiva!!!
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
Giochi di pressione. Fiamme che si accendono, liquidi imprevedibili e poi… lattine che si accartocciano e acqua che bolle a 20 gradi: cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme
Età: attività adatta ai bambini da 7 anni
Atomi, cariche e… probabilità. Sembra un gioco di magia… diventare piccoli come atomi per vedere protoni, elettroni e poi pian pianino imparare il segreto delle cariche elettriche ripercorrendo le tappe fondamentali della storia della scienza.
Età: attività adatta ai bambini da 9 anni
La scienza dalle origini
Un modo diverso di vedere e provare i gesti antichi e primitivi, con la costruzione di oggetti semplici che nascondono una dimensione inaspettata di esplorare la scienza. Nella quotidianità della vita nell’antichità c’era ben più di una pietra scheggiata o di qualche bastone appuntito per cacciare: la conoscenza “scientifica” dei materiali a disposizione nella natura faceva da traino a idee quantomeno geniali per far fronte alle richieste della vita quotidiana.
Metalli, ciotole e punte di frecce. Un viaggio emozionante alla scoperta di elementi chiave per lo sviluppo delle civiltà: i metalli. Insieme capiremo come utilizzarli per creare oggetti unici, punte di freccia e ciotole di rame
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
Musica…primitiva. Vi siete mai chiesti quali suoni popolavano le giornate dell’uomo preistorico? Non c’era televisione, telefoni e la musica era quella che poteva arrivare da strumenti curiosi… I ragazzi scopriranno metodi particolari per liberare i suoni e proveranno strumenti senza corde da pizzicare o casse armoniche. Sono i rombi, aerofoni che fatti ruotare come un pianeta del sistema solare, producono un suono molto particolare sferzando l’aria. Insieme ne costruiremo un e capiremo come poterlo suonare.
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
La scoperta delle colle. Sembra incredibile, ma quella della colla è una scienza antica, che fonda le sue radici nel bisogno dell’uomo primitivo di creare strumenti sempre più complessi ed efficaci. Nel corso del laboratorio i ragazzi vedranno che cosa è la colla e proveranno a farla partendo da pochi semplici ingredienti disponibili in natura. Poi verrà utilizzata per creare strumenti in uso presso le popolazioni antiche, come frecce con punta di selce
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
Zagaglie e propulsori. Fin dalla preistoria gli uomini hanno imparato a costruire frecce e zagaglie e a lanciarle lontano con grande precisione. Con uno strumento molto antico e poco conosciuto che sfrutta un sistema di leve molto efficace: il propulsore. Durante il laboratorio i ragazzi saranno guidati alla costruzione di zagaglia e propulsore, partendo da materiali di base presenti in natura.
Età: attività adatta ai bambini dai 8 anni
Pietre, scintille… Fuoco! Da sempre il fuoco suscita curiosità e rispetto: è stato fondamentale per la storia dell’uomo ma ancora oggi per molti aspetti è avvolto nel mistero… Dalla preistoria ad oggi, l’uomo ha imparato a dominare le fiamme con pietre e legnetti o catturando i raggi del Sole. Ma vi siete mai chiesti che cosa sia davvero il fuoco e come riusciva senza fiammiferi o accendini a innescare le fiamme?
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
ScienzaAmbiente
Da rifiuto a risorsa: costruiamo il nostro “salotto sostenibile”. Siamo abituati a pensare ai rifiuti come qualcosa da buttare nell’apposito cassonetto per il processo di reciclo… ma ci sono materiali che possono essere puliti e utilizzati per costruire cose nuove. Che cosa ne direste di un percorso che ci porta a costruire delle bellissime panchine per il nostro giardino a partire da pallet usati? I bambini saranno coinvolti in tutte le fasi del lavoro: dal progetto della loro panchina alla lavorazione, dall’assemblaggio e alla decorazione finale…
Età : attività adatta ai bambini dai 7 anni
Colori a terra! Prima degli acquarelli, dei colori ad olio e dei pennarelli, c’erano terre, colori minerali e ossidi che nelle mani di abili artisti scientifici diventavano l’ingrediente di opere senza tempo. Nel corso del laboratorio i ragazzi impareranno a riconoscere e a usare ocre e pigmenti naturali per colorare su pietra. Impareranno a prepararli per scrivere e colorare. Saranno poi loro stessi che, sotto la guida degli esperti, si creeranno una personale tavolozza dei colori con cui improvvisarsi pittori di pietre.
Età: attività adatta ai bambini dai 6 anni
Trama e ordito! Dal filo al tessuto il passo è breve: ma racchiude un mondo di scienza! Perché i fili di lana o cotone, sono da preparare, colorare, tendere e tessere. Nel corso del laboratorio i ragazzi potranno provare a utilizzare piante e radici per preparare bagni di colore naturali. Poi con il supporto di un telaio a mano vedranno l’antica arte della tessitura che, come un rompicapo matematico, sfida a ogni passaggio a immergersi nella logica di trama e ordito.
Età: attività adatta ai bambini dai 8 anni
Il rifugio perfetto Chi non vorrebbe costruirsi il rifugio perfetto per una avventura da eroe? Legna, corde, fogliame… la natura ci offre già tutto quello che serve! Bisogna però scegliere i rami adatti, prepararli, disporli nel modo giusto e legarli fra loro con nodi da campione. Insieme impareremo a trovare i materiali e costruire il rifugio perfetto, per ripararsi e divertirsi, da veri esploratori!
Età: attività adatta ai bambini dai 7 anni
Intrecci vertiginosi. Chi potrebbe oggi immaginare che una corda possa racchiudere un sapiente lavoro di intreccio di fibre vegetali, con regole antiche ma descritte da precise leggi fisiche? I bimbi saranno guidati a comprendere che cosa è un intreccio di iuta, lana, canapa, … e le leggi scientifiche che ne definiscono la stabilità. Vedranno come si costruisce una corda partendo da singole fibre vegetali e come si scelgono e si intrecciano i rametti sottili per costruire un piccolo cestino.
Età: attività adatta ai bambini dai 8 anni
********************************************************
Per maggiori dettagli sul programma delle attività e sui costi >> email: eventi.lab3000@gmail.com